Gli automobilisti italiani hanno snobbato la comodità del cambio automatico . Il cambio automatico con convertitore di coppia è un'invenzione americana degli anni '30 di casa Ford . La tecnica europea e’ intervenuta modificando l’idea americana dandoci la possibilita’ di selezionare manualmente il rapporto innestato, oltre ad aumentare il numero di rapporti, fino a raggiungere le 8 marce del moderno cambio automatico Mercedes.
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Si ...gli italiani lo snobbano perchè consuma un botto e lascia spesso a piedi ....specie sulle mercedes ......
RispondiEliminaDipende dal regime di rotazione del motore.
RispondiEliminaI cambi automatici regolano i rapporti di cambio in base alla pressione esercitata sull'accelleratore.
Più premi forte e a maggior numero di giri viene cambiata la marcia.
Quindi per il consumare di più o di meno dipende, ma nel più dei casi consuma di meno il cambio automatico.
Anche se poi le differenze sui consumi si notano su grandi distanze e non nell'immediato.
Un tempo i cambi automatici consumavano di più di quelli manuali in quanto vi era un convertitore di coppia tra il cambio stesso e la trasmissione che assorbiva molta energia e , pertanto, faceva aumentare notevolmente i consumi. Successivamente fu introdotta una marcia "overdrive" che , in autostrada ed a velocità costante "bypassava" il convertitore di coppia ed in quelle condizioni, i consumi erano paragonabili a quellidi un cambio manuale, ovviamente in città e sul misto i consumi continuavana ad essere più elevati.
RispondiEliminaVi erano poi i cambi, senza corventitore di coppia, ma a cinghie (brevetto DAF) le quali svolgevano la funzione sia di cambio che di differenziale, ma che , pur consumando di meno dei cambi automatici convenzionali non erano adatti a vetture con elevate prestazioni e che, con qualche modifica, alcune case montano ancora. Il cambio DAF era a ciclo continuo ed il numero di rapporti era praticamente infinito.
se i cambi (manuali o automatici) vendono usati in maniera consona durano quanto il motore e quanto la macchina.
RispondiEliminaSei un enciclopedia .....:) :) :) .....comunque con il cambio automatico si perde anche il gusto della guida sportiva ....specie su percorsi misti extraurbani . Il piacere di scalare una marcia o piu per poi accellerare all'uscita della curva e reinserire la marcia più alta sino al rosso del contagiri .......QUESTO PIACERE IL CAMBIO AUTOMATICO NN LO DA ......FORSE SARA QUESTO IL MOTIVO PER IL QUALE IN ITALIA NN HA PRESO TANTO PIEDE........PERCHE NOI ITALIANI FACCIAMO FATICA A RINUNCIARE A QUESTI PICCOLI PIACERI DI GUIDA ..........VIVA IL CAMBIO MANUALE ........A LIMITE SI POTREBBE SCAMBIARE SOLO CON IL SEQUENZIALE .......
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